Il direttore artistico Mauro Penacca è nato ad Alessandria nel 1969. Pianista, è diplomato in Direzione di Coro presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro e in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio G.Verdi di Milano. Si esibisce in importanti teatri e basiliche in Italia e all’estero con una intensa attività artistica. E’ docente di corsi di formazione per musicisti e insegnanti.
E’ tra i fondatori e, fin dalle sue origini, il Direttore Artistico dell’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus.
E’ l’ideatore del progetto I Musici Cantori di Milano, coro di voci bianche considerato il nido dell’Ensemble. Questa formazione è un’associazione filantropica il cui presidente onorario è stato il Maestro Claudio Abbado.
La missione del progetto è la divulgazione della musica presso le giovani generazioni, come valore culturale, ricreativo e di promozione sociale.
Presso la Casa di accoglienza delle Suore Benedettine di Voghera (Pv), Mauro Penacca ha seguito dal 2001 al 2013 il Sunshine Gospel Choir, coro multietnico di voci bianche che usa l’educazione alla voce, lo studio del canto e l’applauso come ausilio per la ricostruzione dell’autostima del bambino maltrattato.
E’ co-fondatore e direttore didattico della Youngh Thinkers School di Milano.