Il coro E.V.A. Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus è un’associazione senza scopo di lucro.
Nata nel 1996 da un’iniziativa del Maestro Mauro Penacca e di un gruppo di amici accomunati dal desiderio di fare musica insieme e di dedicarsi agli altri, l’Associazione ha l’obiettivo di promuovere azioni di solidarietà e utilità sociale con l’attività corale.
Attraverso l’organizzazione di concerti e la partecipazione a manifestazioni musicali e culturali l’Ensemble si prefigge di raccogliere fondi destinati a cause umanitarie, in Italia e all’estero, in un’ottica di rete e condivisione.
Dal 1996 si è esibito in più di 300 concerti, ottenendo sempre un grande successo di pubblico e di critica.
Attualmente l’organico del coro è composto da una settantina di soci e coristi con profili eterogenei per età, provenienza e formazione e che sono operatori umanitari volontari.
Per entrare a far parte del coro è necessario condividerne le finalità solidali e superare un’audizione tenuta dal Direttore Artistico.
Se desideri cantare con noi contattaci e/o vieni a sentire una delle nostre prove, che si svolgono il giovedì sera, dalle ore 20.00 alle 22.00. Le prove si svolgono presso la parrocchia SS. Redentore in via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 7 a Milano.
In talune occasioni l’Ensemble Vocale Ambrosiano si esibisce insieme ad altri cori, in particolare con il coro dei I Musici Cantori di Milano, un coro di voci bianche che è considerato il nido in cui sbocciano e crescono i futuri talenti dell’Ensemble.
I Musici Cantori di Milano sono un’associazione filantropica creata e diretta dal maestro Mauro Penacca, il cui presidente onorario fu il Maestro Claudio Abbado.
La missione del progetto è la divulgazione della musica presso i giovani, come valore culturale, ricreativo e di promozione sociale.